Bildungsorganisation_it

Il sistema educativo svizzero persegue il principio di sussidiarietà tipico del federalismo; le tre istanze politiche, la Confederazione, i cantoni e i comuni si ripartiscono i compiti. La responsabilità spetta principalmente ai cantoni.

  • Confederazione

    A livello federale, i compiti sono per lo più assunti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca).
    Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

  • Cantoni

    A livello cantonale, la responsabilità del sistema educativo è di competenza dei 26 dipartimenti cantonali incaricati dell'istruzione pubblica in Svizzera. Ogni cantone ha delle proprie disposizioni legali, che possono generare delle importanti differenze tra un cantone e l'altro.
    26 direzioni cantonali della pubblica educazione

  • Comuni

    I Comuni ne gestiscono il funzionamento. Il forte radicamento locale consente il reperimento di soluzioni adeguate alla realtà locale.

  • Collaborazione Confederazione - Cantoni nello spazio formativo

    A livello intercantonale, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) è responsabile del coordinamento nazionale della politica dell'educazione e della cultura. Opera in modo sussidiario e lavora nei settori che non possono essere coperti dalle regioni o dai cantoni. È partner della Confederazione per i campi della formazione che sottostanno alla responsabilità sia dei cantoni sia della Confederazione. La CDPE rappresenta i cantoni all'estero in tutte le questioni legate al campo della formazione e della cultura.
    Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)
    Conferenze regionali della CDPE
    Agenzie specializzate nel settore educativo
    Travail en réseau

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08.06.2017

Job