Formazione di base e continua per gli insegnanti

Formazione di base

La formazione di base degli insegnanti per i livelli primario, secondario I e II come pure la pedagogia specializzata si effettua nelle università, nella maggior parte dei casi nelle Alte scuole pedagogiche. Swissuniversities mette a disposizione un elenco di università svizzere riconosciute o accreditate, come pure quelle delle Alte scuole pedagogiche.

La pagina, che riassume la formazione di base degli insegnanti nel sistema educativo svizzero, descrive dettagliatamente le condizioni quadro per la formazione degli insegnanti in Svizzera.

Formazione continua

Il perfezionamento degli insegnanti costituisce un aspetto importante per la garanzia e la promozione della qualità nel sistema educativo. La competenza spetta esclusivamente ai cantoni ovvero alle istituzioni di perfezionamento. Gli insegnanti troveranno nelle pagine seguenti degli indirizzi e dei siti web con delle offerte di formazione continua per il loro livello scolastico provenienti dai cantoni, dalle università, dalle Alte scuole pedagogiche e da enti che propongono dei corsi generali come pure una scelta dei portali internet per la ricerca diretta dei corsi di formazione continua.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10.03.2017

Job